Articolo21: «Stop a norma anti-Gabanelli»

“Stop all’emendamento che blocca le inchieste giornalistiche e ribattezzato ammazza-Gabanelli”. Lo scrive l’associazione Articolo21. Il Pdl ci prova sempre, anzi ci riprova. Il senatore ed ex sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo propone un emendamento alla legge sulla diffamazione dalle conseguenze temibili: ”qualora dovesse passare, renderebbe nulle tutte le clausole contrattuali che prevedono che l’editore tuteli il giornalista accollandosi le conseguenze economiche delle sanzioni in seguito al lavoro giornalistico”, segnalano il direttore del sito dell’associazione Stefano Corradino e il portavoce Giuseppe Giulietti. In altre parole, il giornalista che fa inchieste o articoli sgraditi deve rispondere di tasca propria a querele che – economicamente – non potrà mai sostenere. 

In meno di 48 ore l’appello on line ha incassato oltre 10mila firme ma succede l’imprevisto: il sito viene bloccato, il testo dell’appello diventa irraggiungibile. E per i promotori non è un puro guasto tecnico ma c’è di peggio: “Il sito internet di Articolo21 è fuori servizio per un duplice problema: tecnico e vandalico. Abbiamo subito numerosi attacchi hacker”. 

La ragione di tanti attacchi appare chiara : “Abbiamo promosso un appello contro l’emendamento di un senatore del Pdl ribattezzato “Ammazza Gabanelli” – dicono Corradino e Giulietti su quel che resta visibile del sito – e che rischierebbe di colpire chiunque tenti di fare davvero il mestiere del cronista e di stroncare il giornalismo d’inchiesta azzerando addirittura i free lance, colpendo non solo nomi famosi ma anche chi indaga contro criminalità e corruzione”. Infatti l’effetto di quella “norma sulla responsabilità” sarebbe come un colpo netto: “ toglierebbe ogni paracadute ai giornalisti, dipendenti o collaboratori esterni, rischierebbe di colpire chiunque tenti di fare davvero il mestiere del cronista e di stroncare il giornalismo d’inchiesta azzerando addirittura i free lance, colpendo non solo nomi famosi ma anche chi indaga contro criminalità e corruzione”. E Milena Gabanelli con “Report” di Raitre è solo un esempio di chi e cosa verrebbe preso di mira da una simile norma. Ad Acquasparta, dal 9 all’11 novembre, Articolo21 presenterà una sua proposta sull’argomento.

http://www.unita.it/italia/articolo21-fermiamo-norma-br-anti-gabanelli-ma-hacker-attaccano-1.457568