Camilleri, Flores Gallo e Hack: Scendiamo in piazza a difesa della Costituzione

In questa epoca di fine regime si moltiplicano gli appelli alla piazza. Dopo il lancio del No B Day 2 il prossimo due ottobre, un nuovo invito a manifestare arriva dal gruppo di Micromega, la rivista di politica del gruppo L’espresso. Sul suo sito Internet è stato pubblicato un appello a firma di del direttore Paolo Flores d’Arcais, dell’astrofisica Margherita Hack di Don Andrea Gallo e dello scrittore Andrea Camilleri in cui si invitano i cittadini a manifestare a difesa della Carta costituzionale.
“Il carattere eversivo dell’azione di Berlusconi è ormai dichiarato – recita il testo – la sua volontà di assassinare la Costituzione nata dalla Resistenza è costantemente esibita. Per difendere la Repubblica è necessario che l’Italia civile faccia sentire unanime la sua voce”.
L’invito è rivolto a tutte le realtà della società civile, dalle associazioni alle testate giornalistiche al popolo viola e ai singoli personaggi del mondo della cultura, della scienza e dello spettacolo che hanno “il privilegio e la responsabilità della visibilità pubblica”. I tre intellettuali si rivolgono tutti coloro che si riconoscono nei valori sanciti della Costituzione repubblicana e che non ci stanno a vederla calpestata dall’azione del presidente del consiglio. Oltre alla difesa della Carta, la piattaforma politica della convocazione verte su pochi precisi punti, molti dei quali sono già le parole d’ordine dei ragazzi del popolo viola che stanno scaldando i motori dell’organizzazione del “sequel del No B Day”. Si passa dalla richiesta di dimissioni del presidente del consiglio a una piena realizzazione dei dettami costituzionali, dalla appello per una normativa seria sul il conflitto d’interessi a una legge elettorale che restituisca il pieno diritto di voto ai cittadini-elettori. Appuntamento dunque a fine settembre o ai primi giorni di ottobre per una una “indimenticabile giornata di passione civile”.