(“Il Fatto Quotidiano”) “Note di Cronaca”, l’esordio discografico del giornalista Stefano Corradino

Si tratta di un concept album composto da sette canzoni, ispirate a sette diverse storie di cronaca e attualità raccontate da Corradino – giornalista Rai, direttore di Articolo21 e blogger de ilfattoquotidiano.it – nei suoi servizi per Rainews24. Il progetto è stato autofinanziato attraverso una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme, con cui ha ottenuto oltre 14mila euro in poche settimane e che ha già stimolato l’interesse di tv, radio e giornali

n “Note di Cronaca“, esordio discografico del giornalista Stefano Corradino, il fiuto per la notizia incontra l’estro musicale. Il disco, disponibile da oggi su tutte le piattaforme streaming, è un concept album composto da sette canzoni, ispirate a sette diverse storie di cronaca e attualità raccontate da Corradino – giornalista Rai, direttore di Articolo21 e blogger de ilfattoquotidiano.it – nei suoi servizi per Rainews24. Notizie diverse, che arrivano da mondi distanti, ma legate l’una all’altra da uno filo rosso: i diritti umani. “Per questo – spiega Corradino – ho voluto che gran parte del ricavato del disco fosse destinato ad Amnesty International, organizzazione di straordinaria sensibilità sul tema dei diritti umani negati”.

L’immigrazione, i morti sul lavoro, le donne vittime di soprusi, le mafie, i diritti umani violati, i giornalisti uccisi, il coraggio del personale sanitario durante la pandemia: sono questi i temi navigati e narrati da Corradino, che per l’occasione ha scritto le parole e la musica dell’opera, da cui affiorano vite semplici segnate dal trauma. Come Yaya Sangare, rifugiato della Costa d’Avorio che per arrivare in l’Italia ha perso moglie e due figli in mare. La piccola Arianna, affidata da un tribunale al padre violento. Lisa, giovane ingegnere e giocatrice di pallavolo, morta sul lavoro per il cedimento di un pavimento in uno stabile che stava controllando. E altri ancora.

Corradino ha lanciato sulla piattaforma gofundme una raccolta fondi per autofinanziare il progetto, con cui ha ottenuto oltre 14mila euro in poche settimane e che ha già stimolato l’interesse di tv, radio e giornali. L’album, con la copertina realizzata dal noto vignettista e illustratore, Mauro Biani, e con la produzione artistica di Stefano Profeta, esce con l’etichetta Carpe Diem e sarà pubblicato in vinile in edizione limitata nelle prossime settimane. Dal mese di giugno saranno disponibili anche i videoclip di tutti i brani.

Fonte: Il Fatto Quotidiano